NUM

ULTIMO ARTICOLO POSTATO ORDINI CAVALLERESCHI CRISTIANI
FAMIGLIE NOBILI DEI SEGGI DI NAPOLI Attualità politica e sociale.

c


SALUTO

AFORISMA GIORNALIERO

PENSIERI, RIFLESSIONI E AFORISMI...

lunedì 9 marzo 2015

IMITAZIONE DI CRISTO
Libro I - Capitolo II

Questo piccolo libro ha costituito per secoli un preciso punti di riferimento per la spiritualità cristiana, tanto che si può considerare "il libro più letto dopo il Vangelo, meditato nei monasteri, letto nella vita religiosa e sacerdotale, tenuto come manuale di formazione cristiana robusta per tante generazioni di laici, di cristiani nel mondo". L'Imitazione di Cristo, il cui autore resta sconosciuto, benché possa essere collocato in ambiente monastico attorno ai secoli XIII-XIV, costituisce un semplice e concreto tracciato di vita ascetica. La tensione spirituale che lo anima, ne fa un testo fondamentale nel tracciare una via alla ricerca di Dio, all'abbandono dell'"uomo vecchio" per costruire l'"uomo nuovo", per radicare interiormente una profonda spiritualità personale.

 Libro I 

 INCOMINCIANO LE ESORTAZIONI UTILI PER LA VITA DELLO SPIRITO


 Capitolo II

L'UMILE COSCIENZA DI SE' 

--------------------------------------------------------------------------------

PARAG. 1

L'uomo, per sua natura, anela a sapere; ma che importa il sapere se non si ha il timor di Dio?

Certamente un umile contadino che serva il Signore è più apprezzabile di un sapiente che, montato in superbia e dimentico di ciò che egli è veramente, vada studiando i movimenti del cielo.

Colui che si conosce a fondo sente di valere ben poco in se stesso e non cerca l'approvazione degli uomini.

Dinanzi a Dio, il quale mi giudicherà per le mie azioni, che mi gioverebbe se io anche possedessi tutta la scienza del mondo, ma non avessi l'amore?

Datti pace da una smania eccessiva di sapere: in essa, infatti, non troverai che sviamento grande ed inganno.

Coloro che sanno desiderano apparire ed essere chiamati sapienti. Ma vi sono molte cose, la cui conoscenza giova ben poco, o non giova affatto, all'anima.

Ed è tutt'altro che sapiente colui che attende a cose diverse da quelle che servono alla sua salvezza.

I molti discorsi non appagano l'anima; invece una vita buona rinfresca la mente e una coscienza pura dà grande fiducia in Dio.

Quanto più grande e profonda è la tua scienza, tanto più severamente sarai giudicato, proprio partendo da essa; a meno che ancor più grande non sia stata la santità della tua vita.
--------------------------------------------------------------------------------

PARAG. 2


Non volerti gonfiare, dunque, per alcuna arte o scienza, che tu
possegga, ma piuttosto abbi timore del sapere che ti è dato.

Anche se ti pare di sapere molte cose; anche se hai buona intelligenza, ricordati che sono molte di più le cose che non sai.

Non voler apparire profondo (Rm 11,20;12,16); manifesta piuttosto la tua ignoranza. Perché vuoi porti avanti ad altri, mentre se ne trovano molti più dotti di te, e più esperti nei testi sacri?

Se vuoi imparare e conoscere qualcosa, in modo spiritualmente utile, cerca di essere ignorato e di essere considerato un nulla.

E' questo l'insegnamento più profondo e più utile, conoscersi veramente e disprezzarsi.

Non tenere se stessi in alcun conto e avere sempre buona e alta considerazione degli altri; in questo sta grande sapienza e perfezione. 

Anche se tu vedessi un altro cadere manifestamente in peccato, o commettere alcunché di grave, pur tuttavia non dovresti crederti migliore di lui; infatti non sai per quanto tempo tu possa persistere nel bene.

Tutti siamo fragili; ma tu non devi ritenere nessuno più fragile di te.

Nessun commento:

Posta un commento